Vacanza yoga e natura – Autunno a Soprabolzano (BZ)
Un lungo weekend di relax e benessere, per fare il pieno di energia ed affrontare al meglio l'inverno! Dal 29 ottobre al primo novembre 2016

A Soprabolzano, nell’Altipiano del Renon, tra boschi, prati e sentieri di castagni, vieni a risvegliare i sensi con i colori e i profumi della terra d’autunno. In uno storico albergo con piscina, SPA, e splendida terrazza panoramica, per fare un tuffo in un passato romantico, in un angolo incantato e dove il tempo sembra fermatosi.

• Praticheremo hatha flow yoga al risveglio e al tramonto, con un insegnante appassionato e coinvolgente, per ricaricarci di energia e vivere pienamente la prossima stagione, grazie all'attivazione del calore interiore.
  • Faremo escursioni e belle passeggiate nei boschi e lungo il “Sentiero dei castagni”, in compagnia di un "ambasciatore del gusto".
  • Scopriremo la ricchezza dei luoghi che ci ospitano e la bontà delle sue specialità enogastronomiche, in particolare i piatti tipici della tradizione del “Törggelen” (Festa della castagna).
  • Staremo in buona compagnia e godremo di tanto relax, nella piscina e nella SPA dell'hotel!

Sabato 29 ottobre 2016

Domenica 30 ottobre 2016
Passeggiata da Soprabolzano a Maria Himmelfahrt, tra ville antiche e romantiche suggestioni, e da Soprabolzano a Collalbo, lungo la “Freudpromenade”

Lunedì 31 ottobre 2016
Ore 07.30: pratica di yoga
Ore 10.30: escursione con un "ambasciatore del gusto" lungo il “Sentiero del Castagno”

Martedì 01 novembre 2016

Hatha yoga e Altipiano del Renon

L'hatha flow yoga è uno stile dinamico di yoga, un metodo di esecuzione delle asana (posizioni) in sequenza, sincronizzate con il respiro, che mira a raggiungere fluidità nei movimenti e precisione negli allineamenti. Si tonificano, così, gli organi interni, si rafforzano ed elasticizzano legamenti, tendini e muscoli, si correggono eventuali disallineamenti della colonna vertebrale, si sviluppano tecniche di respirazione e si purificano il corpo e lo spirito. Alla fine della pratica, ci si sentirà leggeri e in contatto con la nostra natura più profonda. Non è necessaria alcuna esperienza pregressa.

L’Altipiano del Renon è situato nel cuore dell’Alto Adige, al di sopra del capoluogo Bolzano e tra i fiumi Isarco e Talvera. La posizione panoramica permette di godere di uno dei più bei panorami delle Dolomiti, patrimonio naturale Unesco, e molto di più: natura, cultura, e la possibilità di praticare molte attività in un’ambiente mozzafiato…. L’Altipiano è raggiungibile con la funivia che collega Bolzano (partenza a pochi metri dalla stazione ferroviaria) e si può visitare con il suo storico trenino, vecchio 1000 anni, che collega tutti i paesini del Renon.

Francesco Scalco Bonaldo –Tondino Francesco Insegnante yoga
Insegno hatha yoga dopo essersi diplomato presso Hamsa Yoga – Libera Scuola di Hatha Yoga   di    Maurizio  Morelli. Da diversi anni pratico anche Vinyasa Flow Yoga e Prana Flow Yoga secondo la pratica dell'insegnante Anna Inferrera, mentre seguo Roberto Menghini nella pratica del kundalini yoga. Da alcuni anni, pratico la meditazione trascendentale e il programma Siddhi (Yoga Sutra di Patanjiali) dell'antica tradizione vedica degli Shankaracharya di cui l'ultimo maestro è stato Maharishi Mahesh Yogi. Sono insegnante yoga presso l'Associazione Raja di Cittadella. In questa vacanza condurrò la pratica di hatha flow yoga e sono disponibile ad "assaggi" di altre tradizioni, se i partecipanti lo desidereranno.

• cene con menù a scelta (anche per vegetariani) e buffet di verdure;
  • accesso alla piscina e SPA dell’hotel;
  • Ritten Card;
  • tassa di soggiorno;
  • uso del parcheggio e del parco;
  • escursione guidata;
  • cesto da bagno con accappatoio;
  • sessioni di gruppo di yoga.

Foto gentilmente messe a disposizione dall’Archivio dell'Ufficio del Turismo del Renon http://www.ritten.com/