A_Hindu_along_river_Ganges_in_Varanasi,_in_yoga_asana_meditation
Data di pubblicazione: 7 dicembre 2016

Continua il nostro viaggio alla scoperta del raja yoga, con la nostra insegnate, Laura.

8-limbs-of-yoga

Il raja yoga segue il sistema dello yoga classico, esposto da Patanjali, nel testo Yoga Sutra.

Il sistema, che nel suo percorso porterà alla "cessazione delle oscillazioni della mente", è composto di otto gradini, o "membra" , come parti di un unico corpo, ognuna inseparabile dalle altre. 

I primi due gradini, yama e niyama, costituiscono i principi filosofici, indispensabile base di partenza per iniziare il cammino.

Il primo di questi principi è ahimsa, non-violenza. Non nuocere ad alcuno, nemmeno a se stessi. Grazie alla osservazione di sé, dei propri comportamenti, dei propri pensieri, ci si avvicina progressivamente a diminuire la propria aggressività nell'agire e nel comunicare. La pratica di questa osservazione non giudicante nei confronti di se stessi, vissuta anche nell'esecuzione delle asana, ci porterà a comprendere i meccanismi che a volte producono in noi l'aggressività, e piano piano a trasformarli.

Vieni a vivere l’esperienza del raja yoga nella nostra prossima vacanza yoga a Soprabolzano, per il ponte dell’Immacolata, dall’8 all’11 dicembre 2016! Ci sono gli ultimi posti!

Serena