breathe
Data di pubblicazione: 9 novembre 2016

La via regale dello Yoga, questo significa Rāja Yoga: è il cammino, composto di otto sezioni o ramificazioni, che "portano alla realizzazione completa della natura dell'essere". Un cammino indicato dai saggi, che può essere utilizzato come guida da studenti di qualsiasi livello.

Non spaventatevi, inizia esattamente da dove siamo ora, e possiamo percorrerlo pian piano.

Di queste otto sezioni (anga è il termine sanscrito), le pratiche di asana (posture) e pranayama (conoscenza e controllo del respiro/energia) sono le componenti che fondamentalmente costituiscono le tecniche raggruppate con il nome di Hatha Yoga e sono passi, o gradini, essenziali nel percorso di evoluzione che lo yoga propone.

Tutte le pratiche dello yoga sono state concepite con un unico scopo: risvegliare un nuovo senso dell'equilibrio e dell'armonia, che porti gradualmente a ritrovare se stessi. Gli strumenti che lo yoga ci offre ci fanno partire dal nostro stesso corpo: la sua conoscenza, la progressiva amorevole attenzione a come il nostro corpo funziona, a quali sensazioni proviamo nel muoverlo o nel tenerlo immobile…l'ascolto, l'osservazione, il prenderci cura di noi. Questi i primi passi, mentre movimenti e allungamenti renderanno pian piano il nostro corpo più flessibile e ci faranno stare meglio: accorgersi di questo sarà già parte essenziale della nostra pratica.

Laura Linzi, insegnante di yoga