meditazione_in_montagna
Data di pubblicazione: 16 maggio 2016

Ciao a tutti,

sono Serena, la presidente dell'Associazione Bloom, e vi do il benvenuto nel nostro nuovo blog.

Ecco l'ho detto, ho iniziato, sono partita! Non so se questo è il modo migliore per cominciare questa nuova sezione del sito della nostra associazione, ma di certo è da tanto tempo che avevo in mente l'idea di condividere anche qualcosa di scritto sulle nostre passioni: l'esperienza del viaggio, la pratica dello yoga e la ricerca della bellezza.

Avremo modo di parlare delle mete dei nostri viaggi, dei consigli per la pratica quotidiana dello yoga, per conoscere anche la disciplina dell'ayurveda, le tecniche di meditazione e molto altro. Vorrei che nel tempo questo spazio diventasse un compagno per aiutarci a crescere nel viaggio quotidiano alla scoperta di noi stessi che è la nostra vita. Infatti, cosa c’è di più affascinate ed intrigante di partire per il proprio “viaggio”?

Il “viaggio” di Bloom è duplice: alla scoperta della ricchezza e bellezza dentro di noi e della nostra terra, con le sue creazioni, i suoi luoghi magici, le sue genti, tradizioni, gusti ed espressioni artistiche. Un “viaggio” reale, concreto, ma che per essere vissuto pienamente e al meglio, deve essere accompagnato da un viaggio interiore, perché, come scrisse Marcel Proust, "il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi".

Cosa rende l'esperienza speciale? Secondo me, è tutta questione di pratica.

Il nostro "viaggio" è accompagnato sempre dalla millenaria pratica di saggezza e benessere che è lo yoga. Lo yoga è un potente mezzo di insegnamento. Una metafora per tanta parte della nostra vita. Rimanda alla capacità di lavorare con i limiti sempre mutevoli e le attuali possibilità del nostro corpo, di entrare in quelle che sembrano “zone di confine” nei nostri corpi. Ci insegna ad essere sia gentili ma anche tenaci in questa ricerca e ciò allude a una dimensione ben più ampia della nostra esistenza, rispetto al semplice esercizio fisico. Diviene la nostra guida quotidiana per vivere i luoghi visitati ed il tempo trascorso assieme, con una nuova presenza e partecipazione. Perché, per saper godere di tanta bellezza, ci vuole attenzione, apertura e…pratica!

E allora, sei pronto a partire insieme a noi per il tuo “viaggio”?!

Serena Foresi Presidente e Responsabile organizzativa di Bloom