ninfea
Data di pubblicazione: 26 maggio 2016

In ogni persona esiste un luogo libero da ogni malattia, un luogo esente da dolore, che non può invecchiare né morire. Quando si arriva là, le limitazioni che tutti accettiamo cessano di esistere. Non sono più concepibili nemmeno come una possibilità. Questo è il luogo chiamato benessere totale. Ci si può andare per breve tempo, o rimanervi per molti anni. Anche la visita più breve, tuttavia, determina un cambiamento profondo. Finché siamo laggiù, le affermazioni ritenute vere per l’esistenza ordinaria mutano e la possibilità di una nuova esistenza, un’esistenza a livello più alto e ideale, comincia a fiorire.

Deepak Chopra

Benvenuti nel meraviglioso mondo dell’Ayurveda! Primo di una serie di articoli, ricette, suggerimenti e meditazioni dedicate al “benessere totale”, questo piccolo spazio è dedicato a tutti coloro che desiderano ritrovare armonia e benessere che passa attraverso l’integrazione di corpo, mente e spirito. Vivere in armonia con se stessi è fondamentale per una vita felice e piena di gioia!

A parlarci di questa antichissima scienza è Lara Muraro, insegnante yoga e terapista ayurvedica, che spesso ci accompagna nella nostra pratica quotidiana durante i nostri viaggi Bloom. 

Serena

Che cos’è l’Ayurveda?

L’Ayurveda è il più antico sistema di medicina naturale. Non è solo una medicina, ma una conoscenza universale a tutto tondo, è filosofia e sacralità. Ayurveda è la Vita stessa e si occupa della totalità dell’individuo.

Per l’Ayurveda così come per lo yoga l’intero viaggio della vita è sacro. Ayurveda significa scienza della vita ed è una parola composta da due termini sanscriti: “Ayus” che significa vita e “Veda” che significa conoscenza o scienza. Ayus, Vita, comprende l’unione e l’integrazione di corpo, mente, organi dei sensi e spirito.

Questa millenaria saggezza e tradizione ci ricorda che la salute non è solo assenza di malattia ma è uno stato di continuo appagamento e di benessere, uno stato di felicità fisica, mentale e spirituale. E l’equilibrio passa attraverso un rapporto di felice convivenza con tutte le altre creature, con i familiari, con gli amici, con il lavoro, l’ambiente e la cultura in cui viviamo. L’Ayurveda è un viaggio di riscoperta e la soluzione per una salute perfetta che non va cercata all’esterno, ma all’interno di noi stessi.

La costituzione individuale o prakriti

Conoscere la nostra costituzione individuale o prakriti è fondamentale per conoscere noi stessi, capire che cosa è meglio per noi e per mantenere e preservare uno stato di benessere e armonia. L’osservazione attenta del nostro corpo, delle nostre sensazioni e l’ascolto profondo ci portano a conoscerci meglio, scoprendo la nostra vera natura, per vivere una vita di felicità e benessere.

L’Ayurveda ci invita a vivere in consapevolezza risvegliando la nostra saggezza interiore e l’abilità del corpo di guarirsi da dentro. Così come per lo yoga, la salute arriva dal livello più profondo della coscienza che mette in relazione mente e corpo.

Alimentazione, pratiche disintossicanti e non solo per ritrovare equilibio e benessere

L’Ayurveda mette a disposizione risorse adattabili alle esigenze di ciascuno e personalizzabili in funzione della propria costituzione individuale ed i suoi insegnamenti prevedono l’utilizzo di rimedi ayurvedici (medicamenti), indicazioni sull’alimentazione, le piante medicinali, lo stile di vita, l’esercizio fisico, le pratiche disintossicanti, i trattamenti fisici esterni, spiritualità, e creatività.

Lara Muraro, insegnante yoga e terapista ayurvedica