ayurveda inverno bloom consigli
Data di pubblicazione: 21 febbraio 2017

Siamo nel pieno dell'inverno, momento perfetto per il riposo, la contemplazione e il pensiero introspettivo. In questo periodo dell’anno la natura riposa, va in letargo e la terra si ricopre di uno strato di gelo o neve. È il momento per rivolgere l’attenzione all’interno e raccogliere la nostra energia per prepararci al risveglio primaverile. Da questo spazio di quiete profonda, lasciamo andare il vecchio e prepariamoci al nuovo anno, tutto da scrivere e scoprire.

 

I consigli ayurveda contro il freddo dell'inverno

Ayurvedicamente parlando, il tempo freddo e secco dell’inverno, assieme al vento, provoca l’aumento di “vata” (l'energia di movimento). Secondo l’ayurveda la prima cosa da fare è proprio quella di proteggersi dal freddo e dall’umidità, coprendosi in maniera adeguata.

Scopri di più #1: la costituzione fisica in ayurveda

In questa stagione è bene preferire bevande e cibi caldi, cibi più pesanti e umidi, conditi con olio o ghee (burro chiarificato). È utile anche aumentare il consumo di cibi dal gusto dolce, acido e salato, come frumento, riso, semi e ridurre quelli dal gusto amaro, astringete e piccante, nonché i cibi secchi e non cucinati (ad esempio verdure crude e insalata). Utilizzare erbe e spezie riscaldanti, quali zenzero, cannella, chiodi di garofano, pepe di caienna e aglio, che aiutano la digestione, durante questo periodo dell’anno.

Sono consigliati i trattamenti ayurvedici con olio di sesamo che si possono praticare anche a casa con l’automassaggio. L’automassaggio è una pratica quotidiana benefica che porta resistenza, nutrimento, compattezza ai tessuti e una buona circolazione. Il massaggio controlla “vata”, contrastando le sue qualità di freddo, secco e ruvido.

Scopri di più #2: l'automassaggio in ayurveda

 

Luce e riposo

Per contrastare la malinconia  e la tristezza dell’inverno e non cadere nella depressione stagionale, si consiglia di fare passeggiate ed esporsi quanto possibile alla luce naturale del sole.

Godiamoci allora l’inverno prendendoci cura di noi stessi nel migliore dei modi, non temiamo il riposo e saremo così pronti allo sbocciare della primavera!!

Lara – insegnante yoga e terapeuta ayurveda

Se ti interessa l'ayurveda

Lara ci accompagnerà nella nostra prima vacanza dell'anno: Pasqua a Ravenna, dal 14 al 17 aprile 2017. Se vuoi scoprire insieme a noi i segreti dell'ayurveda e dedicarti allo yoga, oltre che al relax in una città incantevole, scopri di più sul programma o contattaci!