25 Aprile: Yoga e Teatro in montagna Soprabolzano (BZ), 22 / 25 aprile 2017

Tra le montagne più belle delle Dolomiti, immersi in un paesaggio montano che esplode di bellezza in primavera, a Soprabolzano – nell’altopiano del Renon – ci dedicheremo all’hatha flow yoga, alla mattina e alla sera, per un ponte del 25 aprile all’insegna del relax e del contatto con la natura. Spazio anche alla creatività, con lo spettacolo teatrale “Virgilio è ballabile”, con musica, canto e un monologo, tutto per noi! Ci accoglierà un suggestivo albergo con tutti i confort: piscina, piccola SPA e, ovviamente, sala dedicata allo yoga! Dalla terrazza panoramica potremo godere del paesaggio circostante, che affaccia sulle montagne verdeggianti.

Foto dei meli in fiore: Ufficio turistico Ritten/Renon

• Praticheremo hatha flow yoga al risveglio e al tramonto, con un’insegnante appassionato e coinvolgente, per prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente.
  • Ci gusteremo lo spettacolo teatrale “Virgilio è ballabile” con una compagnia di attori professionisti, per divertirci e fare nuove scoperte, in una maniera diversa dal solito.
  • Passeggeremo in montagna e faremo escursioni nella natura.
  • Degusteremo piatti locali preparati con cura.
  • Staremo in buona compagnia e godremo di tanto relax nella piscina e nella SPA dell’hotel!

Sabato 22 aprile 2017

Domenica 23 aprile 2017

Ore 10.30 Passeggiata da Soprabolzano a Maria Himmelfahrt, tra ville antiche e romantiche suggestioni, e da Soprabolzano a Collalbo, lungo la “Freudpromenade” (il sentiero di Freud)
Tempo libero per escursioni e “coccole” nella SPA dell’hotel

Lunedì 24 aprile 2017

Ore 07.30: pratica yoga
Ore 10.30: Passeggiata lungo il “Sentiero del Castagno”, tra vigne e meli in fiore
Ore 21.00: spettacolo teatrale “Virgilio è ballabile”

Martedì 25 aprile 2017

Se vuoi ricevere più informazioni e il programma della vacanza, non esitare: contattaci!

L’hatha flow yoga

L’hatha flow yoga è uno stile dinamico di yoga, un metodo di esecuzione delle asana (posizioni) in sequenza, sincronizzate con il respiro. L’obiettivo è quello di raggiungere la fluidità nei movimenti e la precisione negli allineamenti. Si tonificano, così, gli organi interni, si rafforzano ed elasticizzano legamenti, tendini e muscoli, si correggono disallineamenti della colonna vertebrale, si sviluppano tecniche di respirazione e si purificano il corpo e lo spirito.

Alla fine della pratica, ci si sentirà leggeri e in contatto con la nostra natura più profonda. Non è necessaria alcuna esperienza pregressa.

L’Altipiano del Renon

L’Altipiano del Renon è situato nel cuore dell’Alto Adige, al di sopra di Bolzano e tra i fiumi Isarco e Talvera. La posizione panoramica permette di godere di uno dei più bei panorami delle Dolomiti, patrimonio naturale Unesco, e molto di più: natura, cultura, e la possibilità di praticare molte attività in un’ambiente mozzafiato.

L’Altipiano è raggiungibile con la funivia che collega Bolzano (partenza a pochi metri dalla stazione ferroviaria) e si può visitare con il suo storico trenino, che collega tutti i paesini del Renon. La primavera è il tempo della fioritura dei meli, che godremo passeggiando lungo il “Sentiero dei castagni”, tra vigne e meli in fiore.

Lo spettacolo teatrale

Lo spettacolo “Virgilio è ballabile”, che sarà messo in scena la sera del 23 aprile, cuce in un racconto dal piglio disinvolto, che non rinuncia alla precisione storica, le canzoni di un vecchio LP di Giorgio Gaber. Orazio, Giovenale, Properzio, Ovidio, Marco Aurelio, Catone, Virgilio, sono gli autori dei testi messi in musica, che, nell’interpretazione di Luca Maciacchini, ottimo affabulatore e garbato musicista, sfilano incastonati nel racconto di un’ideale storia di Roma, sostenuti da un spiritosa rilettura. Ad aprire e a chiudere due canzoni che dimostrano come il latino sia stato fonte di ispirazione per chansonniers e musicisti di ogni tempo: Rosa di Jacques Brel, e la canzone che ha dato il titolo al recital: Virgilio è ballabile di Franz di Cioccio, leader della Pfm. Un’occasione per chiunque pensi che, come diceva Calvino, i classici non hanno mai finito di dire quello che hanno da dire!

Scopri di più sulla compagnia Teatro in-folio

Tondino FrancescoFrancesco Scalco Bonaldo – Insegnante yoga

Insegno hatha yoga dopo essermi diplomato presso Hamsa Yoga – Libera Scuola di Hatha Yoga   di Maurizio  Morelli. Da diversi anni pratico anche Vinyasa Flow Yoga e Prana Flow Yoga secondo la pratica dell’insegnante Anna Inferrera, mentre seguo Roberto Menghini nella pratica del kundalini yoga. Da alcuni anni, pratico la meditazione trascendentale e il programma Siddhi (Yoga Sutra di Patanjiali) dell’antica tradizione vedica degli Shankaracharya, di cui l’ultimo maestro è stato Maharishi Mahesh Yogi. Sono insegnante yoga presso l’Associazione Raja di Cittadella. In questa vacanza condurrò la pratica di hatha flow yoga e sono disponibile ad “assaggi” di altre tradizioni, se i partecipanti lo desiderano.

• cene con menù a scelta (anche per vegetariani) e buffet di verdure;
  • sessioni di gruppo di yoga;
  • accesso alla piscina e alla SPA dell’hotel;
  • RittenCard per uso gratuito dei mezzi di trasporto;
  •  tassa di soggiorno.